Le interviste e i questionari rappresentano una metodologia consolidata per acquisire informazioni sia sulla conoscenza che sulla percezione che si ha di un determinato fenomeno o su un determinato intervento o azione.

Anche nel percorso del Contratto di Fiume per il Paglia laziale ci si è avvalsi di questa metodologia personalizzata dal gruppo tecnico operativo

Il sondaggio sulla percezione che i cittadini hanno degli ambienti fluviali e la ricognizione degli interventi che le amministrazioni competenti hanno messo in atto o stanno progettando hanno un valore propedeutico necessario alla corretta conduzione del percorso di Contratto di Fiume. Infatti, la ricostruzione e la formalizzazione di ciò che l’opinione pubblica “sente” e “pensa” e la presentazione organica degli interventi fatti e/o previsti da parte delle autorità competenti sono basi essenziali per far dialogare le attese degli abitanti con le strategie pubbliche e avviare il confronto dialettico che struttura uno strumento partecipato di cura del territorio quale il Contratto di Fiume vuole essere.

Per la ricognizione del valore esistenziale assegnato/riconosciuto agli ambienti fluviali da parte dei cittadini, vecchi e nuovi residenti, abbiamo strutturato un questionario molto semplice, di immediata comprensione e facile compilazione: poche domande a risposta aperta. Di fatto lo abbiamo usato come temario semistrutturato in situazione conducendoci nelle modalità dell’intervista, ma lo abbiamo lasciato anche per la compilazione spontanea in luoghi socialmente sensibili. È stato inoltre proposto on line, con alcune trasformazioni che consentono elaborazioni statistiche, attraverso le reti social media dei comuni di Acquapendente e di Proceno per la compilazione diretta.

Gli stakeholder pubblici, cioè i funzionari e i dirigenti dei soggetti pubblici che hanno competenza sul governo del reticolo fluviale, o che comunque hanno interesse a partecipare alla sua gestione, sono stati contattati attraverso un questionario postale.

In questo caso, infatti, si può contare su un habitus professionale e su competenze abbastanza omologhi e abbiamo supposto che gli attori individuati fossero già in possesso delle informazioni di base riguardo il Contratto di Fiume per il Paglia. Per quanto espresso dunque, il questionario che trovate nel seguito contiene domande specifiche a risposta chiusa ed ha una sezione che funziona come scheda di censimento per le politiche, gli interventi e le strategie pubbliche.

In conclusione la nostra indagine è servita e serve come un sondaggio sulla percezione del valore e sulle conoscenze dei luoghi caratterizzati dai corsi d’acqua del Paglia ( asta principale e tributari) da parte dei cittadini e sulle politiche/strategie pubbliche di governo dei territori fluviali nel territorio oggetto del Contratto di Fiume .

Filippo Belisario, Gianluca Forti, Enrico Pietrangeli, Endro Martini

SEZIONE 1: SCHEDE PROGETTO

In questa sezione troverete alcune schede progetto preliminari alla redazione del programma d’azione da scaricare, compilare e restituire a

<segreteria@altascuola.org>

Chiunque può compilarle e proporle. Saranno utilizzate anche al fine di disegnare gli orientamenti strategici del Contratto di Fiume.

La Prima è una scheda che fa riferimento ad una idea progetto

La seconda invece fa riferimento ad un progetto per il quale esiste almeno uno studio di fattibilità

SEZIONE 2 : SCHEDE PROGETTO PER IL PROGRAMMA D’AZIONE

A seguito della stesura del quadro conoscitivo e dei lineamenti strategici si avvia la FASE 2 del percorso di Contratto di Fiume che si concluderà con la redazione del DOCUMENTO STRATEGICO e del PROGRAMMA D’ AZIONE.

Con riferimento ai temi trattati nei tre WEBINAR “Agricoltura, biodiversità, fiumi e qualità ambientale” – Fruizione e sviluppo sostenibile del territorio in collegamento con il fiume Paglia” – Rischio geo-idrologico, mitigazione e riduzione del rischio in coerenza con il green deal” e al tema ancora non risolto della manutenzione ordinaria e straordinaria dei corsi d’acque e della gestione della vegetazione ripariale ” si procederaà a convocare almeno tre Tavoli di Lavoro per comporre il documento strategico e per redigere il programma d’azione con la compilazione di sche progetto più strutturate nelle quali saranno inseriti anche, ove possibile, elementi progettuali.

QUI A BREVE TROVERETE LE SCHEDE STRUTTURATE DA SCARICARE