Attività in Progress

Alta Scuola collabora alla realizzazione dei panel dei principali eventi espositivi nazionali nel settore della gestione del territorio e dei rischi naturali anche come componente dei comitati scientifici e di indirizzo di REMTECH EXPO, unico evento internazionale permanente specializzato sulle bonifiche, rischi ambientali e naturali, sicurezza, manutenzione, riqualificazione, rigenerazione del territorio, cambiamenti climatici e chimica circolare. Sta avviando una seconda edizione della SUMMER SCHOOL per luglio 2024 e la partecipazione ad accordi di cooperazione progetti di partenariato nazionali e internazionali.

Alta Scuola sta attualmente supportando l’Autorità di Bacino del Distretto dell’Appennino Centrale nell’ambito del Progetto “PROGETTO DI FATTIBILITÀ DEI SISTEMI DI INVASI SUL FIUME PAGLIA” verso un Dibattito Pubblico redigendo un volume in distribuzione gratuita dal titolo “Il fiume Paglia sicuro, pulito da vivere”.

La sede di Alta Scuola è nei suggestivi ambienti della Madonna del Velo di Orvieto, chiesa rupestre del 1751 edificata a ridosso della parete tufacea nella zona delle Conce. L’edificio, già archivio documentale dei lavori delle Leggi Speciali di Todi Orvieto e sede dell’Osservatorio per il Controllo e la Manutenzione permanente della rupe di Orvieto, è allestita con spazi e dotazioni per realizzare corsi e workshop.