Sottoscrizione dell’accordo di programmazione negoziata per il Contratto di Fiume del Paglia
4 Marzo 2022
Dialoghi Interculturali – lunedì 25 e martedì 26 luglio Orvieto
21 Luglio 2022

Presentazione del Progetto Paglia e libro “IL FIUME PAGLIA SICURO, PULITO DA VIVERE” – 11 Aprile 2022 Orvieto

Presentazione del Progetto Paglia, descritto nel libro voluto dall’Autorità di Bacino distrettuale dell’Appennino Centrale e dall’Alta Scuola, a cura di Endro Martini “IL FIUME PAGLIA SICURO, PULITO DA VIVERE” - 11 Aprile 2022 - ORVIETO Centro Congressi Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto - Piazza Febei 3

La gestione dell’acqua, la difesa dalle acque e la difesa delle acque dai rischi che corriamo (inquinamento e impatti ambientali e climatici con siccità e alluvioni), le opportunità di valorizzazione della nostra risorsa idrica e l’urgenza di un piano di messa in sicurezza di un’area vasta da eventi sempre più estremi con piene devastanti e crisi idriche preoccupanti.

Ne parleremo lunedì 11 aprile presso l’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto in Piazza Flebei 3 ad Orvieto, alla presentazione del Progetto Paglia raccontato nel libro a cura di Endro Martini “IL FIUME PAGLIA SICURO, PULITO DA VIVERE”.

Il libro in distribuzione gratuita contiene la più completa descrizione delle caratteristiche peculiari del bacino del fiume Paglia sotto ogni aspetto: storico, culturale, scientifico, paesaggistico, naturalistico, idrologico, di impatti meteo-climatici, di possibilità di nuova valorizzazione e tutela. È stato scritto dai massimi esperti del fiume e delle sue problematiche, impegnando le nostre università e l’autorità di bacino. È il primo e più importante supporto informativo e di divulgazione per l’avvio del più grande progetto partecipativo italiano, tra i più significativi d’Europa, per condividere le opere per la riduzione dei rischi di piena e di siccità del Paglia e per la sua massima salvaguardia e fruizione pubblica. Una impresa significativa con l’attenzione massima alla qualità dell’inserimento ambientale coordinata dall’Alta Scuola e che sarà preceduta dal primo e impegnativo “dibattito pubblico” italiano da realizzare in 23 Comuni di 3 Regioni (Umbria, Toscana e Lazio).

In questo nostro territorio unico al mondo avvieremo un “rinascimento” dell’acqua fluviale quale fonte di vita e la gestione sostenibile di questo nostro straordinario bene comune. Lo faremo insieme condividendo ogni passaggio, e questa innovativa impresa verrà presentata insieme al libro, anche in streaming, lunedì 11 aprile dalle ore 10 ai seguenti link

ALTA SCUOLA https://www.facebook.com/scuoladialtaspecializzazione/

AUTORITÀ DISTRETTUALE https://m.facebook.com/autoritaDAC

Evento attuato secondo le norme in sicurezza covid